Dal 1985 forniamo soluzioni e servizi
Controlli non distruttivi e trattamenti termici

UT TOFD & Phased Array

Il test ad ultrasuoni manuale (UT) è uno dei metodi di test non distruttivi più comuni eseguiti sui materiali. Questo test utilizza energia meccanica ad alta frequenza, cioè onde sonore ad alta frequenza, per condurre esami e misurazioni su un’area di prova.

Tipicamente il sistema di ispezione UT è costituito da un trasduttore ad ultrasuoni, da un pulsatore/ricevitore e da un’unità di visualizzazione. Un pulsatore/ricevitore è un dispositivo elettronico in grado di produrre impulsi elettrici ad alta tensione al trasduttore. Quando guidato dall’impulsore, il trasduttore genera energia sonora ultrasonica ad alta frequenza nel materiale sotto forma di onde sonore. Quando ci sono discontinuità come inclusioni, porosità, crepe, ecc. nel percorso sonoro, parte dell’energia meccanica si rifletterà dalla superficie delle discontinuità (riflettori).

Il segnale delle onde sonore riflesse ricevuto dal trasduttore viene quindi trasformato nuovamente in un segnale elettrico e la sua intensità viene visualizzata sull’unità di visualizzazione. Le onde sonore percorse possono essere direttamente correlate alla distanza percorsa dal segnale. Dal segnale, è possibile determinare le informazioni sulla posizione, le dimensioni, l’orientamento e altre caratteristiche del riflettore.

Risorse
KRAUTKRAMER USM25
KRAUTKRAMER USM35
KRAUTKRAMER USM50
GE USM GO
GILARDONI RDG 2005
OLIMPUS EPOCH 600
SIUI SMARTOR
SONATEST VEO 16128

Benefici
In grado di funzionare in modo portatile o altamente automatizzato
Può essere eseguito su tutti i tipi di materiali
Alta precisione e riproducibilità nel rilevamento dei difetti
Generalmente solo una superficie deve essere accessibile
Controllo del livello del fluido nell’alloggiamento
Caratterizzazione dei materiali

Applicazioni
Controllo della qualità delle saldature nei tubi per l’industria petrolifera offshore
Rilevamento e valutazione dei materiali da parte dei difetti
Industrie aerospaziali
Difesa militare
Industrie offshore e marine

I sistemi ad ultrasuoni phased array utilizzano sonde multielemento, che sono eccitate individualmente sotto il controllo del computer. Esse essendo ogni elemento in modo controllato, può essere generato un fascio mirato di ultrasuoni. Il software consente di guidare il fascio. È possibile generare viste bidimensionali e tridimensionali che mostrano le dimensioni e le posizioni di eventuali difetti rilevati.

Vantaggi
Messa a fuoco del fascio
Sterzo trave
Scansioni lineari o settoriali
Archiviazione permanente dei dati
Il display consente una visualizzazione perfetta

Riproduci video
Riproduci video

Il nostro team di Esperti è pronto a darti supporto per il controllo e il miglioramento di materiali, prodotti e processi

Torna su