Dal 1985 forniamo soluzioni e servizi
Controlli non distruttivi e trattamenti termici

Controlli con correnti indotte (Eddy Current)

Il test continuo della corrente di eddy onda è uno dei numerosi metodi di test non distruttivi che utilizzano il principio dell’elettromagnetismo. I test convenzionali della corrente eddy utilizzano l’induzione elettromagnetica per rilevare le discontinuità nei materiali conduttivi.
Una bobina appositamente progettata energizzata con corrente alternata viene posizionata in prossimità della superficie di prova generando un campo magnetico mutevole che interagisce con la parte di prova producendo corrente di eddy nelle vicinanze.
Le variazioni nelle fasi mutevoli e nella grandezza di queste correnti eddy vengono poi monitorate attraverso l’uso di bobine riceventi o misurando le modifiche alla corrente alternativa che scorre nella colonna di eccitazione primaria.
Le variazioni di conduttività elettrica o la permeabilità magnetica della parte di prova, o la presenza di eventuali discontinuità, causeranno un cambiamento nella corrente di eddy e un corrispondente cambiamento nelle fasi e nell’ampiezza della corrente misurata. Le modifiche vengono visualizzate su uno schermo per una facile interpretazione.

Il nostro team di Esperti è pronto a darti supporto per il controllo e il miglioramento di materiali, prodotti e processi

Torna su